La chimera by Sebastiano Vassalli

La chimera by Sebastiano Vassalli

autore:Sebastiano Vassalli [Vassalli, Sebastiano]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-04-26T22:00:00+00:00


trasudando catarri da tutti i pori, tossendo, lacrimando, il vescovo Bascapè imprecava sottovoce contro i pòllini che si insinuavano tra le intelaiature dei vetri e le pesanti tendine di velluto leonato (rosso e spesso, come la pelle del leone): che sollecitavano, attraverso le narici, la vita in lui a fuoruscire in ripetuti starnuti, secchi e violenti come colpi d'archibugio. Teneva in mano due fazzoletti ricamati ed impregnati di essenze di cui aveva davanti a sé tutt'un campionario, in fiaschetti di rame e cara lì ni di vetro: belzoino, mirra, cannamele, garofano e di tanto in tanto li avvicinava alle narici, li comprimeva contro le stesse, ne aspirava gli aromi. Si lamentava e gemeva per l'emicrania che soprattutto in primavera, ma anche nelle altre stagioni, lo torturava ormai quotidianamente; ripeteva a intervalli le parole del Salmo: «Domina, ne elongaveris auxilium tuum!» («Signore, non tardare il tuo aiuto!») Invocava la Beata Panacea, di cui aveva nella lettiga una Reliquia chiusa dentro un cofanetto d'argento, e il Beato Carlo Borromeo, suo amico e patrono; invocava anche l'apostolo Paolo, di cui lui, come barnabita, era sacerdote. 11

frastuono grande che facevano le campane di tutte le chiese e di tutti i cascinali della piana del Sesia gli rimbombava dolorosamente nel capo. Invocava Nostro Signore Gesù Cristo, la cui effigie portava sempre su di sé in un piccolo crocefisso appeso al collo: « Domina, adiuva servum tuum! » («Signore, aiuta il tuo servo!»)

«Evviva la Beata Panacea! Evviva il vescovo Bascapè!», gridavano all'esterno i ragazzi, bianchi e rossi di salute e per essere venuti di corsa dal paese, incontro al vescovo. Si scalmanavano, s'accalcavano: «Evviva il vescovo! Evviva!»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.