La chimera by Sebastiano Vassalli
autore:Sebastiano Vassalli [Vassalli, Sebastiano]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-04-26T22:00:00+00:00
trasudando catarri da tutti i pori, tossendo, lacrimando, il vescovo Bascapè imprecava sottovoce contro i pòllini che si insinuavano tra le intelaiature dei vetri e le pesanti tendine di velluto leonato (rosso e spesso, come la pelle del leone): che sollecitavano, attraverso le narici, la vita in lui a fuoruscire in ripetuti starnuti, secchi e violenti come colpi d'archibugio. Teneva in mano due fazzoletti ricamati ed impregnati di essenze di cui aveva davanti a sé tutt'un campionario, in fiaschetti di rame e cara lì ni di vetro: belzoino, mirra, cannamele, garofano e di tanto in tanto li avvicinava alle narici, li comprimeva contro le stesse, ne aspirava gli aromi. Si lamentava e gemeva per l'emicrania che soprattutto in primavera, ma anche nelle altre stagioni, lo torturava ormai quotidianamente; ripeteva a intervalli le parole del Salmo: «Domina, ne elongaveris auxilium tuum!» («Signore, non tardare il tuo aiuto!») Invocava la Beata Panacea, di cui aveva nella lettiga una Reliquia chiusa dentro un cofanetto d'argento, e il Beato Carlo Borromeo, suo amico e patrono; invocava anche l'apostolo Paolo, di cui lui, come barnabita, era sacerdote. 11
frastuono grande che facevano le campane di tutte le chiese e di tutti i cascinali della piana del Sesia gli rimbombava dolorosamente nel capo. Invocava Nostro Signore Gesù Cristo, la cui effigie portava sempre su di sé in un piccolo crocefisso appeso al collo: « Domina, adiuva servum tuum! » («Signore, aiuta il tuo servo!»)
«Evviva la Beata Panacea! Evviva il vescovo Bascapè!», gridavano all'esterno i ragazzi, bianchi e rossi di salute e per essere venuti di corsa dal paese, incontro al vescovo. Si scalmanavano, s'accalcavano: «Evviva il vescovo! Evviva!»
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Storia by Elsa Morante(3008)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1749)
La casa in collina by Cesare Pavese(1694)
Senilità by Italo Svevo(1691)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Pugni by Pietro Grossi(1622)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1538)
Il giorno della Civetta by Leonardo Sciascia(1415)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1385)
02 - Il cane di terracotta by Andrea Camilleri(1361)
Il barone rampante by Italo Calvino(1318)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1270)
Lessico Famigliare by Natalia Ginzburg(1212)
ANTONIO TABUCCHI by Sostiene Pereira (Ita Libro)(1211)
Pensa e arricchisci te stesso by Hill Napoleon(1202)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1144)
Poesie by Rainer Maria Rilke(1129)